21 settembre 2012

Valutazione della disponibilita’ dei prodotti per le medicazioni a Gaza

In coordinamento con Centro Multidisciplinare per la diagnosi e il trattamento delle Epidermolisi Bollose Ereditarie dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’ e il Dr. Naim, responsabile del Dipartimento di Dermatologia dell’Ospedale Shifa di Gaza City, DEBRA ITALIA sta valutando la disponibilita’ dei prodotti per le medicazioni e dei farmaci di cui i bambini necessitano.
Abbiamo cominciato a verificare come le famiglie possano accedere ai prodotti di base per le medicazioni nelle cliniche governative di riferimento delle loro zone. Purtoppo anche H. ha ricevuto quasi nulla: una fornitura di soluzione fisiologica per il lavaggio delle ferite, qualche benda e una scatola di guanti in lattice. Il responsabile della clinica era amareggiato quanto noi.
Il Ministero della Salute di Gaza ha recentemente denunicato la carenza di farmaci essenziali e materiali monouso, come veniva già riportato nel report dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (WHO) del giugno 2012.

Attraverso donazioni private è stata procurata una fornitura iniziale di materiale per le medicazioni ai bambini, valutandone i costi. Impossibile pensare che possano essere sostenuti dalle famiglie. Il padre di H. guadagna 10 Shekel al giorno (circa 2 euro e mezzo) lavorando presso un piccolo negozio di alimentari vicino a casa e ha cinque figli.

Nessun commento: